Lavorazione Artigianale


All’attenzione per le materie prime, si unisce la cura di tutto il processo di lavorazione: la pasta Chelucci è impastata esclusivamente come una volta, e trafilata con trafile in bronzo, che conferiscono al prodotto la giusta ruvidezza.

Elements

Elements

PASTIFICIO CHELUCCI

Pasta trafilata al bronzo

La pasta del Pastificio Chelucci è impastata esclusivamente come una volta e trafilata con trafile in bronzo, che conferiscono al prodotto la giusta ruvidezza, mantenendo inalterate le caratteristiche organolettiche ed il sapore totalmente naturale della pasta artigianale.
PASTIFICIO CHELUCCI

Essiccazione a bassa temperatura e confezionamento a mano

L’essiccazione avviene su telai collocati in celle di legno a basse temperature (30°-35°), per periodi più o meno lunghi in base al formato. Il confezionamento dei formati speciali è realizzato totalmente a mano, per conferire quell'aspetto unico ed inimitabile al prodotto.
PASTIFICIO CHELUCCI

La pasta all'uovo come si faceva una volta

E per la pasta all'uovo ancora oggi i pastai del Pastificio Chelucci seguono la ricetta tradizionale: 5 uova freschissime per ogni chilo di semola di grano duro e per le matasse di pasta lunga i nidi devono essere realizzati rigorosamente a mano.